Italmercati, ortofrutta autunnale più cara del 20%

L’arrivo dell’autunno riempie i mercati ortofrutticoli italiani di una grande varietà di prodotti tipici di stagione. Frutti e ortaggi come i cachi, la zucca, le mele e le pere stanno invadendo i banchi ortofrutticoli e rappresentano delle vere e proprie risorse nutrizionali in grado di apportare una serie di importanti benefici per la salute. Il 2023 ha inizialmente visto una diminuzione dei consumi di frutta e verdura autunnali in Italia, a causa di un clima insolitamente caldo durante il mese di ottobre, che ha comportato un calo delle vendite rispetto all’anno precedente. Il ritorno a temperature più fredde ha migliorato la qualità dei prodotti, aumentando l’appetibilità per i consumatori e stimolando la domanda.

Nonostante un aumento dei prezzi del 20% rispetto all’anno precedente, principalmente dovuto a costi di produzione più elevati dovuti alle condizioni meteorologiche avverse, l’offerta di prodotti ortofrutticoli rimane in generale di buona qualità. La situazione è diversa per le pere, che hanno subito una riduzione nella produzione a causa del maltempo primaverile e dell’influenza della cimice asiatica. Anche l’uva italiana è stata colpita da problemi fitosanitari che hanno limitato la produzione e potrebbero influire sulla disponibilità durante le festività natalizie.

L’osservatorio nazionale di Italmercati inoltre rileva l’avvio per la stagione della cicoria a puntarelle ed il kiwi. È iniziata inoltre la raccolta dei carciofi, con le varietà violetto senza spine e tema dalla Puglia e dalla Sardegna. Tra i prodotti maggiormente convenienti inoltre Italmercati consiglia l’acquisto di spinaci.

Consigli per una spesa sana ed economica: i cachi sono una fonte eccellente di potassio, vitamine e sali minerali, con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e cardioprotettive. La zucca è ricca di betacarotene, vitamine e minerali, oltre che essere antiossidante e antinfiammatoria, rafforza il sistema immunitario. Le mele e le pere, invece, oltre a fornire una dose abbondante di antiossidanti, insieme a vitamina C e potassio, contribuisce a regolare la pressione arteriosa e a migliorare l’umore. Inoltre, fanno la loro comparsa anche i cruciferi, come cavolfiore, broccolo e cavolo nero, insieme a finocchi, spinaci e i primi agrumi come clementine e arance.

“Il nostro patrimonio ortofrutticolo italiano è un tesoro inestimabile, e l’autunno è uno dei momenti migliori in cui possiamo apprezzare la ricchezza di prodotti che abbiamo a disposizione – ha commentato Fabio Massimo Pallottini, Presidente di Italmercati – Nonostante le sfide metereologiche e le variazioni dei prezzi, Italmercati rimane impegnata a fornire ai consumatori italiani la migliore selezione di frutta e verdura di stagione. Siamo fiduciosi che, con l’arrivo del clima più fresco e il nostro impegno costante, potremo continuare a soddisfare le esigenze dei nostri clienti, cercando di sfruttare appieno le risorse fornite dalla stagione autunnale”.

Atri articoli